Uno ufficio ampio e luminoso affacciato sulla principale piazza della città è diventato uno studio condiviso per alcuni professionisti.
L’obiettivo del progetto è stato creare uno spazio flessibile che rispondesse alle comuni esigenze della committenza: postazioni di lavoro funzionali e una stanza comune per incontri e riunioni.
La conformazione del locale molto profonda e larga, unita ai numerosi affacci, hanno permesso di ricavare una sala meeting addossata ai vani accessori esistenti (servizio e ripostiglio) e di mantenere un ambiente di lavoro ampio in cui gestire le postazioni e gli arredi per l’archiviazione dei documenti.
La stanza per le riunioni appare esternamente come un volume scuro e fa da filtro tra l’ingresso e lo spazio di lavoro comune. Al suo interno, invece, prevalgono colori più chiari.
Il colore scuro è il filo conduttore del progetto e caratterizza gli elementi di arredo e la finitura delle pareti divisorie, opponendosi alla luminosità dell’ambiente e al chiarore anonimo delle finiture esistenti.
La modularità di scrivanie e librerie permette, e l’uso di materiali semplici come legno e ferro, permette di creare diversi layout per le postazioni di lavoro e uniforma l’ambiente.